Articoli

 WEBINAR PER LE IMPRESE

28 GENNAIO | h. 14.30

Strumenti per un’efficace gestione per gli impatti ambientali

Focus su LCA, GHG ed Economia Circolare

CONFAPI in collaborazione con SGS Italia, vi invita a partecipare all’evento di approfondimento sugli scenari e sulle principali soluzioni in materia di sostenibilità ambientale.

Di seguito i temi che saranno affrontati:

  •  Norme e strumenti per la gestione ambientale di impresa
  • Life Cycle Assessment e EPD
  • ISO 14064 – Quantificazione e Rendicontazione delle emissioni Gas effetto serra (GHG) a livello di organizzazione
  • ATTESTAZIONE SECONDO LA NORMA BS8001:2017 (standard che guida all’implementazione di un modello di business circolare)

Per iscriverti, clicca QUI

Clicca QUI per scaricare la locandina

20220128 Locandina verticale leggera

Norme e strumenti per la gestione ambientale di impresa

L'ambiente rappresenta una variabile sempre più critica per l'impresa e la gestione ambientale può costituire per l'imprenditore sia un costo che un'opportunità.

Il processo di gestione della variabile ambientale include strumenti come i sistemi di gestione, utili per il monitoraggio della performance e la conformità normativa e l'analisi del ciclo di vita come strumento di supporto delle decisioni.

La comunicazione ambientale rappresenta quindi il coronamento del lavoro svolto e deve essere effettuata su solide basi scientifiche; e la norma  UNI EN ISO 14021:2016  fornisce le linee guida necessarie per l'elaborazione di asserzioni ambientali trasparenti e veritiere.

Relatore: Favilli

 

Life Cycle Assessment e EPD

Cos’è un’LCA? Cos’è un’EPD?

Partendo da queste due domande, l’intervento introduce ai concetti di Life Cycle Assessment (LCA) e di Environmental Product Declaration (EPD).

In particolar modo, l’intervento avrà come obiettivo quello di approfondire l’approccio metodologico al ciclo di vita che da un lato mira a fornire una valutazione dei potenziali impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto, processo o servizio (dall’acquisizione delle materie prime, passando per la produzione sino allo smaltimento finale), dall’altro fornisce il necessario supporto all’iter di comunicazione esterna delle performance ambientali che può avvenire tramite l’Environmental Product Declaration (EPD), ovvero un etichettatura ambientale di prodotto di terzo tipo.

Relatori: Morelli, Simonetto

 

 

ISO 14064 – Quantificazione e Rendicontazione delle emissioni Gas effetto serra (GHG) a livello di organizzazione

Partendo dallo standard ISO 14064, l’intervento illustrerà i principali requisiti normativi che le organizzazioni sono tenute a soddisfare per poter quantificare e rendicontare le proprie emissioni di GHG al fine di poter attuare delle politiche di Carbon Management e comunicazione esterna in merito al proprio impegno in ottica di riduzione delle emissioni di GHG.

Relatori: Morelli, Simonetto

 

ATTESTAZIONE SECONDO LA NORMA BS8001:2017 (standard che guida all’implementazione di un modello di business circolare)

L’intervento approfondirà l’approccio all’economia circolare proposto dallo standard BS8001, il quale declina la circolarità secondo sei principi specifici quali: APPROCCIO SISTEMICO, GESTIONE DEGLI IMPATTI, OTTIMIZZAZIONE DEL VALORE, COLLABORAZIONE, INNOVAZIONE, TRASPARENZA. In questo contesto si fornirà una visione pragmatica della norma

al fine di aiutare i partecipanti ad implementare la stessa calandola nella propria realtà aziendale.

Relatore: Cristoni

 

 Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  CONFAPI PISA E DEL TIRRENO - ORIZZONTALE.pngLOGO APITIRRENO SVILUPPO  logo fapiEBM LOGO  EBM LOGO SALUTE    logo cespim              logo fasdapi     Confapi Servizi

 

 

logo enfea  logo enfea salute    OPNC logo 1   opnm LOGO  logo fincredit confapi    logo fondapi  logo fondazione idi  logo fondo dirigenti pmi  logo pmi wfmanager.tif  logo previndapi            

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo