Articoli


 WEBINAR - IGP.jpg


 

WEBINAR - IGP

 

A fronte della richiesta di alcune Associazioni Territoriali, Confapi ha organizzato un webinar per il prossimo 10 ottobre alle ore 15.30 con il Direttore Generale della DG per la proprietà industriale - Ufficio Italiani brevetti e marchi del Dipartimento Mercato e Tutela del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dott. Antonio Lirosi, in materia di Indicazioni geografiche protette (IGP no food) per i prodotti industriali e artigianali.

A partire dal 1° dicembre 2025, sarà, infatti,  possibile presentare domanda di Indicazione Geografica Protetta (IGP) per i prodotti industriali, grazie al Regolamento UE 2023/2411. Questa importante novità estenderà ai prodotti industriali le stesse tutele che già conosciamo nel settore agroalimentare, permettendo di promuovere a livello internazionale i territori e le produzioni locali.

In questo contesto, il Mimit sta adottando una serie di misure necessarie per trasporre nel nostro ordinamento il Regolamento europeo (previste nella Legge sul made in Italy L.206 del 2023), tra cui un decreto che prevede contributi fino a 30.000 euro (coprendo l'80% delle spese ammissibili) per supportare le associazioni di produttori (che non sono assimilabili alle associazioni territoriali) nella preparazione del disciplinare di produzione in cui si dimostri che il prodotto è in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento. Tale bando scadrà il 31 ottobre 2024.

 

FFF.png

 

 

 

  CONFAPI PISA E DEL TIRRENO - ORIZZONTALE.pngLOGO APITIRRENO SVILUPPO  logo fapiEBM LOGO  EBM LOGO SALUTE    logo cespim              logo fasdapi     Confapi Servizi

 

 

logo enfea  logo enfea salute    OPNC logo 1   opnm LOGO  logo fincredit confapi    logo fondapi  logo fondazione idi  logo fondo dirigenti pmi  logo pmi wfmanager.tif  logo previndapi            

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo