Articoli
MONDO IMPRESA
COMUNICATO STAMPA
Grande partecipazione all'evento di Confapi Pisa e del Tirreno su Contrattazione Collettiva e Welfare Aziendale: una Strategia Vincente per la Crescita delle Imprese.
Si è tenuto Mercoledì 16 Ottobre, presso la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, l'evento "Mondo Impresa - Contrattazione collettiva e welfare aziendale: binomio vincente per attrattività e crescita delle imprese", organizzato da Confapi Pisa e del Tirreno.
L'iniziativa ha visto la partecipazione dell'Assessora Regionale al Lavoro Alessandra Nardini e del Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali. Tra questi, Angelo Colombo, Coordinatore UIL Pisa, Dario Campera, Segretario Generale CISL Pisa, e Angelo Capone, Segretario Generale FIOM CGIL Pisa. Inoltre hanno portato il proprio contributo nella persona del suo Segretario Stefano Terreni l’Ordine dei Consulenti del Lavoro e in rappresentanza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa il Tesoriere Andrea Ciuti.
Il convegno è stato moderato da Juri Sbrana, Direttore di Confapi Toscana e responsabile relazioni industriali e sindacali di Confapi Pisa e del Tirreno.
Luigi Pino, Presidente di Confapi Toscana e di Confapi Pisa e del Tirreno, ha sottolineato l'importanza della contrattazione collettiva come strumento per sviluppare piani di welfare aziendale capaci di migliorare le condizioni di vita e di lavoro, rendendo al contempo le aziende più competitive. "Il welfare aziendale non è solo una leva per migliorare le condizioni lavorative", ha dichiarato Pino, "ma anche un'opportunità per aumentare la competitività, ridurre il turnover e accrescere la produttività, ottimizzando i costi e bilanciando le esigenze dei lavoratori con la sostenibilità economica delle imprese. Il binomio tra contrattazione collettiva e welfare aziendale rappresenta non solo una risposta alle sfide attuali, ma una visione strategica per il futuro delle imprese".
All'evento hanno partecipato oltre cento imprenditori e professionisti interessati ad approfondire un tema di grande attualità per le imprese toscane.
Durante il convegno, Confapi Pisa e del Tirreno ha illustrato i propri Contratti collettivi evidenziando i vantaggi dei piani di welfare aziendale e il ruolo della contrattazione collettiva, anche con l'intervento di due aziende associate, ROBANS S.r.l. e Flashpoint Srl, che hanno condiviso le loro esperienze e i risultati ottenuti.
L'Assessora Alessandra Nardini ha ribattuto l'importanza della concertazione: "Ringrazio Confapi per questo graditissimo invito perché da sempre sono convinta che il confronto e la concertazione con le parti sociali tutte, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali, sia fondamentalmente per costruire politiche migliori. In questa legislatura, infatti, abbiamo scelto di valorizzare il ruolo della Commissione Regionale Permanente Tripartita e anche di tornare a dar vita a momenti di confronto a livello provinciale, siglando in ogni territorio Patti locali per la formazione. Siamo costantemente impegnati per far sì che in Toscana l'occupazione sia buona occupazione, stabile, sicura e di qualità ed in questo senso è centrale la contrattazione".
Il nostro impegno è massimo anche sul fronte del favorire una migliore conciliazione vita-lavoro perché siamo convinti che anche questo sia un aspetto assolutamente non secondario. Nasce così l'idea di un bando regionale innovativo a sostegno del welfare aziendale che stiamo presentando, grazie proprio ad un percorso di animazione territoriale messo in campo dalle parti sociali regionali in ogni provincia e che proprio domani farà tappa a Pisa".
L'evento si è concluso con un aperitivo di networking.