Articoli


Sostegno alle PMI per lautoproduzione di energia da fonti rinnovabili


 

Sostegno alle PMI per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avviato un’iniziativa per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) nella realizzazione di impianti per l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. L’obiettivo è favorire l’installazione di impianti solari fotovoltaici o mini eolici, con sistemi di stoccaggio per autoconsumo immediato o differito.

Soggetti beneficiari
Possono accedere al contributo le PMI di tutti i settori produttivi, tranne quelli carboniferi, agricoli e della pesca. Le imprese devono avere una sede legale o un’unità produttiva sul territorio nazionale.

Progetti ammissibili
I progetti devono prevedere una spesa tra €30.000 e €1.000.000, con una durata massima di 18 mesi. È richiesta una diagnosi energetica e gli impianti devono essere realizzati su edifici esistenti destinati all’attività.

Agevolazione
Il contributo prevede un’intensità del 30% per le medie imprese e del 40% per le micro e piccole imprese. È previsto un ulteriore 30% per i sistemi di stoccaggio dell’energia e un 50% per la diagnosi energetica.

Modalità di presentazione
I dettagli su modalità e scadenze saranno definiti con un successivo provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

FFF.png

 

  CONFAPI PISA E DEL TIRRENO - ORIZZONTALE.pngLOGO APITIRRENO SVILUPPO  logo fapiEBM LOGO  EBM LOGO SALUTE    logo cespim              logo fasdapi     Confapi Servizi

 

 

logo enfea  logo enfea salute    OPNC logo 1   opnm LOGO  logo fincredit confapi    logo fondapi  logo fondazione idi  logo fondo dirigenti pmi  logo pmi wfmanager.tif  logo previndapi            

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo