RASSEGNA STAMPA
Ha avuto successo il seminario organizzato da Confapi Pisa, l’Associazione delle piccole e medie industrie, che ha affrontato in chiave tecnica
e non solo i profili relativi al cosiddetto Decreto Dignità.
Comunque si sviluppi il dibattito parlamentare a partire dallo scorso 14 luglio cambiano infatti in maniera rilevante le norme sul lavoro a termine, la somministrazione di manodopera, i licenziamenti e gli aiuti alle imprese.
Per fornire alle imprese le chiavi di lettura rispetto a quanto si va profilando la relazione del Prof. Avv. Pasqualino Albi, Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università di Pisa ha esposto una prima lettura, di taglio pratico operativo, sull’impatto delle nuove norme.
L’iniziativa tenuta presso la splendida location del Giardino della Pieve a Cascina e’ stata aperta dalle introduzioni della parte datoriale , nella figura del Presidente di Confapi Pisa Luigi Pino e da quelle di parte sindacale, con gli interventi del Segretario CISL di Pisa Dario Campera, del Responsabile UIL Pisa Angelo Colombo e di Daniela Fabbrini, responsabile per le deleghe del Mercato del lavoro e politiche occupazionali della Segreteria CGIL di Pisa.
Il Prof. Albi ha analizzato in particolare i profili lavoristici della nuova normativa, con riferimento al contratto a tempo determinato, la somministrazione e il licenziamento.
Apprezzato anche l’intervento di Cristina Martelli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Pisa, che ha esposto gli interventi dell’Ente in chiave di formazione dei lavoratori.
Oltre alla presenza di numerosi imprenditori hanno partecipato all’evento importanti autorità locali, a testimoniare il forte interesse verso l’argomento proposto e la sua attualità.